On settembre 24, 2018 by legambiente marsala petrosino in




I Numeri dell’Abusivismo


Non abbiamo rilasciato alcuna dichiarazione alla stampa sulla quantità e qualità degli immobili abbattuti  a Marsala nella  c.d. fascia di inedificabilità assoluta, e cioè a distanza  inferiore a 150 m. dalla battigia del mare.

Ma dal momento che i numeri delle demolizioni di fabbricati abusivi, circolate in questi giorni, non ci tornano, per fare chiarezza, diciamo che secondo i dati fornitici dall’ufficio abusivismo del Comune di Marsala,  sono 38  gli edifici abbattuti dall’Ente dal 2010 ad oggi .

Sono 15 quelli abbattuti a spese di privati cittadini  nello stesso arco di tempo.

Sempre secondo quanto riferito dall’ufficio di questi complessivi 53 fabbricati soltanto   tre  erano destinatari di ordinanza di demolizione per effetto di sentenza penale passata in giudicato.

Infine, per restare ai numeri, gli immobili in fascia costiera ancora da abbattere sono circa 500.

La drammaticità della situazione tuttavia non è data solo dal numero esiguo degli immobili abbattuti e da quello ancora enorme da abbattere, ma da queste immagini che alleghiamo, più eloquenti di qualunque tipo di analisi sull’argomento.

Si tratta infatti di un’immagine fotografica degli anni cinquanta che ritrae il litorale di Marsala sud in località Signorino e di un’immagine di oggi dello stesso luogo scaricata da google. 

Marsala, lì 24.09.2018